La personalizzazione degli imballaggi in genere -e delle scatole di cartone in particolare- può sembrare un "tocco in più", utile solo a individuare la provenienza della merce che contengono e così svolgere anche una indiretta funzione pubblicitaria.

In realtà, stampare un logo o altre informazioni su una scatola non serve solo a renderla riconoscibile: l'utilità della personalizzazione è funzionale e va oltre l'estetica.

Personalizzare un imballaggio può servire anche a chi maneggia, trasporta o acquista, per riconoscere a colpo d'occhio una merce più fragile. Può servire a chi invia, per scegliere scatole di dimensioni diverse a seconda della grandezza delle merci da spedire. Queste ultime, infatti, possono risentire della mancanza di spazio necessariamente occupato dal materiale utile ad impedire il danneggiamento della merce, se la scatola è troppo piccola.

La personalizzazione può consistere altresì nello stampare simboli convenzionali sulla scatola, dando così modo a chi le immagazzina o trasporta di avere indicazioni precise su come trattarle.

Al cliente, destinatario finale, si può suggerire il lato di apertura o la cautela da usare nello sconfezionamento: la personalizzazione diventa così una tutela della spedizione, limitando resi o reclami.

Ma perché acquistare on line scatole personalizzate?

E' ormai nota la popolarità degli acquisti su internet e i loro vantaggi, i quali valgono anche nel nostro caso.

Ma non solo.

Come detto, i materiali per imballaggio personalizzati , proprio perché tali, sono oggetti con identità proprie e non c'è dubbio che on line la scelta su produttori e marche sia molto più vasta e più comodamente esplorabile rispetto alla visita di negozi "fisici".

L'utilità, però, va oltre il risparmio di tempo e fatica: il venditore on line è tenuto a fornire importanti garanzie sulla qualità della merce e sui tempi di consegna; gli imballaggi acquistati arrivano direttamente a domicilio; è davvero possibile cercare e trovare ogni genere di prodotto. Inoltre, spesso i costi di acquisto sono inferiori, anche perché i prezzi vengono periodicamente scontati o la merce viene messa in promozione.

Acquistare scatole personalizzate on line non richiede molta conoscenza o tempo: i siti venditori si occupano di fornire una gamma di prodotti adatti a realizzare l'aspetto finale del nostro oggetto e possono anche suggerirci idee che non avevamo considerato.

Il tutto nei tempi e modi più comodi e che, come ogni acquisto on line, non risente di orari di apertura e chiusura.

Un altro vantaggio dell'acquisto on line è che il quantitativo di ciò che compriamo può essere deciso autonomamente: partendo da una quantità minima a volte imposta dal venditore, si può stabilire liberamente il totale di ciò che si intende acquistare.

Infine, ma non ultimo per importanza, un vantaggio dell'acquisto di imballaggi on line è che, una volta definita con il venditore una linea di personalizzazione, qualora si esaurissero le scorte, ci si può rivolgere allo stesso venditore in qualunque momento per reintegrarle in tempi brevi.