Pur nell'era della fotografia digitale se si decide di utilizzare l'analogico per scattare delle fotografie, bisogna sfruttare delle pellicole che tendano a valorizzare la foto che viene effettuata rappresenta la soluzione ideale che deve essere necessariamente sfruttata.
Ecco quali sono le migliori pellicole fotografiche grazie alle quali questo genere di missione potrà essere svolta senza alcuna complicazione.
La pellicola Tri-X 400 di Kodak
Questa prima pellicola si contraddistingue per la sua grana che riesce a valorizzare le colorazioni e che ha un livello di nitidezza abbastanza elevato.
La suddetta pellicola, infatti, nasce con uno scopo ben preciso, ovvero offrire il miglior tipo di luminosità a quegli scatti che vengono effettuati in condizioni di luce poco elevata.
Inoltre la suddetta pellicola riesce a offrire anche una resa abbastanza piacevole qualora si debbano effettuare delle foto in sequenza, dettaglio molto importante che non deve essere assolutamente sottovalutato.
Delta 3200 Professional di Ilford
Qualora si debbano effettuare delle foto durante un evento sportivo, della la rapidità dei movimenti è abbastanza elevata e le classiche pellicole non riescono a rendere piacevole lo scatto, la Delta 3200 Professional di Ilford rappresenta la scelta ideale che deve essere necessariamente adottata.
Tale tipologia di pellicola rappresenta infatti il giusto incontro tra precisione e colorazione elevata e pertanto gli scatti in rapida sequenza o dove bisogna catturare l'azione in maniera precisa potranno essere valorizzati ulteriormente proprio grazie a questo tipo di pellicola, che offre una resa cromatica elevata e previene quell'effetto sfocato dovuto da un movimento.
Sconsigliata invece qualora la foto debba essere effettuata in una condizione luminosa poco precisa, visto che si rischia di creare una foto eccessivamente scura dove i dettagli sono tendenzialmente assenti.
Lomography Color Negative 400 ISO
Qualora si voglia avere la certezza che uno scatto fotografico analogico sia caratterizzato da una quantità di colori elevata che dia la sensazione di essere presenti in quel luogo che viene immortalato, questa pellicola rappresenta la scelta ideale.
La resa cromatica è ottimale e i contrasti di tonalità verranno accentuati e faranno in modo che la stessa foto possa godere di una qualità che supera di gran lunga le proprie aspettative.
Inoltre questo tipo di pellicola esalta ulteriormente i colori nel momento in cui lo scatto viene effettuato in una zona dove la condizione luminosa è abbastanza bassa o totalmente assente.
La fotografia analogica può regalare ancora delle splendide impressioni.