Il diciottesimo è un compleanno importante, che segna un traguardo significativo per ragazzi e ragazze che, a questo punto della loro vita si sentono davvero, finalmente grandi e questo passaggio considerevole, solitamente per desiderio del festeggiato, va rimarcato con una festa indimenticabile, che rimanga per sempre nel cuore e nella memoria del neo diciottenne. 

Le idee e gli spunti per organizzare il festeggiamento, si affollano nella mente e non è sempre facile districarsi tra le mille proposte, anche perché i parametri sono estremamente soggettivi, i desideri sono vari e variegati e il budget a disposizione non va mai perso di vista per evitare di fare i conti senza l'oste.

La prima scelta da fare, nell'organizzazione della festa, è la location, che va individuata anche tenendo conto della stagione in cui l'evento si svolgerà: in primavera inoltrata, in estate o all'inizio dell'autunno per festeggiare i 18 anni a Roma ci sono bellissimi locali all'aperto dove poter sfruttare spazi verdi, giardini o piscine. 

In ogni caso anche nella stagione fredda, per chi ama la sensazione di trovarsi all'aperto anche in pieno inverno, nella città eterna ci sono locali attrezzati con verande dalle vetrate così ampie da regalare la sensazione di stare sotto le stelle.

Il litorale romano è ricco di strutture perfette per organizzare una festa in riva al mare con tutto il fascino che ne consegue. Di solito la location marina è la scelta giusta per chi ricerca un'atmosfera incantevole ma informale, con la brezza che accarezza gli ospiti ed il piacevole sottofondo della risacca.

Rimanendo sull'acqua, ma nel centro storico della capitale, sul Tevere ci sono strutture speciali, i barconi, che offrono un'atmosfera molto suggestiva unita all'originalità della location.

I vari locali di solito offrono la possibilità di affittare in esclusiva tutta la struttura, ed è una valida scelta per chi ha un numero di ospiti consono in base alle dimensioni del locale, oppure anche solo una parte di essa e quest'ultima scelta è idonea per un gruppo ristretto di partecipanti alla festa. 

Ovviamente solo nel primo caso si può personalizzare completamente e pienamente l'evento.

La musica, si sa, è l'anima della festa e rappresenta più che un dettaglio da curare, in modo da accompagnare in modo perfetto ogni fase del festeggiamento: un Dj set competente e professionale può determinare la riuscita del diciottesimo. 

Solitamente il festeggiato concorda con il Dj la scaletta musicale, in modo da assecondare le preferenze musicali e non correre il rischio di ritrovarsi con ritmi e musiche sconosciute o peggio ancora sgradite.

Per quanto riguarda invece l'aspetto del catering, a seconda del budget a disposizione, si può optare per varie scelte.

Se è un orario pre-cena, un ricco e variegato aperitivo può essere la soluzione giusta, invece per i più tradizionalisti, la cena tradizionale, a buffet o seduti, è la scelta ideale ma se invece puntate tutto sulla parte "dance" potete passare direttamente al dopo cena con un ricco e curato cocktail bar.

La bellezza della Capitale offre ancora tante opportunità per festeggiare il proprio diciottesimo, ed è una città che, grazie al suo splendore, lo può rendere indimenticabile anche semplicemente affacciati alla splendida terrazza del Gianicolo, con una bottiglia di spumante, la torta con le candeline ed i più cari amici.