Il trascorrere del tempo e l’usura tendono ad incidere su tutte le cose, anche le più resistenti e ben costruite, come possono essere ad esempio le abitazioni. Di conseguenza, tra gli elementi di un immobile che devono essere rifatti o addirittura sostituiti alcune volte vi sono gli infissi. Anche in questo ambito sono stati effettuati notevoli passi avanti e che hanno permesso di realizzare nuovi materiali, non solo maggiormente resistenti ma anche isolanti a livello termico.

Il costo degli infissi a Roma, o da qualsiasi altra parte in Italia, tende tuttavia a variare in base a diversi fattori, come appunto il materiale con cui essi sono realizzati, la loro grandezza ed altri elementi ulteriori. A tutto ciò si deve aggiungere anche la manodopera professionale delle aziende installatrici, come ad esempio la A&P Infissi, per rimanere nell’ambito della Capitale. Comunque, per gli interessati, è possibile indicativamente fornire un’idea di tali costi.

Il materiale di questi elementi

Una prima distinzione si può effettuare in base al materiale prescelto per gli infissi da installare ed in particolare: Pvc, alluminio e legno. Il Pvc risulta essere un prodotto versatile, resistente e moderno ed un infisso di questo genere può costare tra i 150 ed i 200 Euro/mq (Iva ed installazione compresi). L’alluminio è altrettanto resistente, ma meno adatto ad abitazioni di una certa età e stile architettonico. Il costo si aggira sui 500-600 Euro/mq.

Il legno presenta invece un aspetto maggiormente elegante, tuttavia è un po' più vulnerabile agli agenti atmosferici e richiede una maggiore manutenzione. Esistono poi diverse tipologie di legno tra cui scegliere come materiale per un infisso. Comunque, il costo di uno di questi è di circa 300 Euro/mq, come sempre con Iva e montaggio inclusi.

La tipologia di infisso prescelto

Altro fattore che può influire sui costi di sostituzione degli infissi è il genere prescelto di questi. Infatti, ve ne possono essere di fissi, a vasistas (quelli che si aprono verso l’interno dell’immobile e che possono prevedere aperture nella parte superiore, oltre che laterali tradizionali) o scorrevoli. Perciò, i costi possono partire da una base di 150 Euro/mq per una finestra fissa in Pvc per arrivare anche ad oltre 1.500 Euro/mq per una in alluminio scorrevole.

Altri costi aggiuntivi

Agli elementi a cui abbiamo accennato finora, bisogna aggiungere anche ulteriori costi che influenzano la spesa finale per la sostituzione degli infissi di un’abitazione. Infatti, vi sono il costo di trasporto di questi, lo smaltimento di quelli vecchi e la stessa manutenzione. Da quest’ultimo punto di vista, come abbiamo già accennato, il legno richiede maggiori attenzioni rispetto a Pvc ed alluminio.

Poi, in generale, bisogna sempre tener conto delle spese per il montaggio delle finestre e quindi della manodopera occorrente e che si consiglia sempre sia effettuata da professionisti capaci e con esperienza nel settore.