I metalli preziosi, come l’argento, posseggono un valore intrinseco universalmente riconosciuto. Ecco perché sono moltissimi i negozi e le gioiellerie che offrono il servizio di compro oro ed argento. Attraverso i tanti compro oro e argento di Roma è possibile ottenere immediatamente una somma di denaro in contanti per l’oro o l’argento che si sceglierà di far valutare e quindi di vendere. Il meccanismo è molto semplice e richiede piccoli passi per poter subito ottenere il proprio guadagno.

Possono essere moltissime le esigenze che spingono a disfarsi di metalli preziosi come oro e argento. In moltissimi casi questi metalli preziosi sono presenti nelle case sotto la forma di gioielli e suppellettili, magari ricevuti in dono anche moltissimi anni addietro e mai indossati o riposti in mobili dove hanno la sola funzione di prendere polvere. Tutti questi oggetti hanno un valore e, conseguenzialmente, sono anche potenzialmente esposti a rischi come i furti. Anche quest’ultimo fattore non è sottovalutato e spinge tanti a realizzare immediatamente il valore economico di questi oggetti prima che possa essere troppo tardi. Certamente ci si prefigura il peggio ma si spera sempre che non accada, l’importante è essere consapevoli del valore che possono avere determinati oggetti e prendere le proprie decisioni di conseguenza. Diversamente, ci si potrebbe trovare nella condizione di aver bisogno di immediata liquidità, ecco che questi beni diventano una vera e propria ancora di salvataggio che concede una immediata soluzione. Infatti attraverso i compro oro ed argento, si può accedere anche a meccanismi molto simili al prestito come il pegno. Dando in pegno gli oggetti si ottiene ugualmente una somma di denaro in contanti e successivamente sarà possibile riscattare quegli stessi oggetti che nel frattempo saranno custoditi in sicurezza dal compro oro e argento.

Tutte queste condizioni possono rendere, come visto, necessario quantizzare effettivamente quanto argento si possiede da poter vendere. Le procedure da fare sono semplici e veloci: bisogna valutare la qualità del proprio argento in base al livello di purezza e pesarlo. La purezza è misurata in millesimi dove l’argento più puro presenterà una punzonatura con l’incisione 999/1000, più è piccolo il numero e meno puro sarà l’argento. Un pezzo in argento che abbia una punzonatura di 825/1000 è meno puro di uno che presenti l’incisione di 925/1000 e chiaramente varrà di meno al grammo. Bisogna ricordare che le quotazioni sono frutto degli effetti del mercato, della domanda e dell’offerta, quindi il prezzo è in continua oscillazione e può variare anche di giorno in giorno. Questo è necessario a determinare il valore stesso dell’oggetto che venderete al compro argento che provvederà a pesarlo. È possibile ottenere facilmente una quotazione in ogni compro argento a Roma, in sede si potrà valutare il proprio argento e pesarlo in modo da sapere subito quanto è possibile ricavare dalla vendita. Ottenere immediatamente soldi in contanti richiede procedure di pochi minuti, non resta che provare ed affidarsi soltanto a professionisti del settore.