La proposta di matrimonio è uno dei momenti più romantici e attesi dalla donna, quasi al pari del fatidico "sì" detto dinanzi all'altare. Si tratta di un momento particolarmente intimo tra il futuro sposo e la futura sposa, poiché in quell'attimo si giurano amore eterno e si concedono l'uno all'altra per sempre. Per i fotografi i servizi fotografici "Proposal" sono estremamente toccanti ma, in un certo senso, anche più facili. Le emozioni trasmesse dai due innamorati sono infatti naturali, vere e genuine ed il compito del fotografo è semplicemente cogliere quegli attimi unici in cui lui chiede la mano della sua amata inginocchiato e con un anello in regalo, come impone la tradizione.

Ilaria e Andrea svolgono la professione di fotografi a Trieste da diversi anni e si emozionano ogni volta quando si ritrovano a scattare foto di proposte di matrimonio. Come ci suggeriscono i due professionisti le tipologie di servizi sono essenzialmente due: le proposte a sorpresa e le proposte mascherate da reportage fotografici. In entrambi i casi i servizi risultano veri, sinceri e genuini poiché le emozioni dei due innamorati sono assolutamente naturali. Ovviamente cambia l'approccio del fotografo che deve adeguarsi a seconda delle circostanze per cogliere con discrezione quegli attimi così unici ed irripetibili della proposta di matrimonio.

Nel caso in cui lo sposo non comunica nulla alla futura sposa si tratta di un servizio proposal a sorpresa. Possono essere da soli o con un gruppo di amici in stile "flash mob", una tendenza molto diffusa negli ultimi anni, ed in questo caso il fotografo deve trasformarsi in una sorta di detective privato senza farsi scoprire. Al momento della proposta il fotografo deve farsi trovare pronto per cogliere le emozioni stampate sul viso dei due protagonisti che trasmettono gioia, felicità ed incredulità. Questo servizio è indicato per le ragazze che non amano i riflettori e che quindi non si troverebbero a loro agio con un servizio fotografico concordato.

La seconda proposta viene invece concordata a tavolino con i due sposi ed è più indicata per le coppie che non hanno problemi ad essere immortalate da un obiettivo. Anche se è tutto già predisposto le emozioni sono assolutamente vere e naturali, poiché i due futuri sposi si apprestano a suggellare il loro amore per sempre. Le reazioni delle spose sono tra le più disparate: c'è chi saltella di gioia in modo quasi adolescenziale, chi urla e chi addirittura è così sbalordita da restare senza fiato e senza parole. Tutte queste emozioni verranno immortalate dal fotografo che può incorniciare quei momenti che faranno da preludio al magico giorno del matrimonio.