Oggi senza un diploma è difficile trovare lavoro. Chi non lo ha potuto conseguire per i più svariati motivi ha, però, la possibilità di farlo anche da adulto. Sono molte le circostanze di vita che possono aver impedito di diplomarsi, il fenomeno della descolarizzazione è purtroppo ancora diffuso nel nostro Paese.
C’è chi abbandona la scuola dopo aver terminato il ciclo delle medie inferiori, chi si iscrive alle superiori senza finire il percorso quinquennale. Sta di fatto che ritrovarsi da grandi senza il fatidico "pezzo di carta" preclude in modo sostanziale le porte del mondo del lavoro ed espone al pericolo di marginalizzazione socio-culturale.
Niente paura, diplomarsi è possibile anche in età adulta. Vediamo come.
Diplomarsi da adulti è possibile
Partiamo dal presupposto che ci si può diplomare ad ogni età colmando il gap di una mancata istruzione da adolescenti che, più avanti, può pregiudicare pesantemente sia la qualità della vita che l’accesso al mondo lavorativo. Per potersi diplomare da adulti occorrono davvero pochi requisiti, basta aver compiuto 18 anni ed essere in possesso dell'attestato di scuola media inferiore.
Certo, scegliere di diplomarsi dopo i 20, 30, 40 anni e oltre presenta problematiche che da ragazzi non ci sono. Bisogna riuscire a conciliare l’impegno richiesto dallo studio con il lavoro e la vita privata, oltre ri-allenare la mente all’esercizio didattico per un apprendimento rapido e funzionale.
Per fortuna, oggi è possibile grazie al supporto del web che ospita valide piattaforme di e-learning specializzate per diplomarsi online anche in tempi rapidi, a seconda della disponibilità e della motivazione che si intende dedicare al raggiungimento dell’obiettivo.
Chi è occupato durante la giornata può studiare la sera, non essendoci paletti temporali, dal momento che il web offre più flessibilità e una maggiore autonomia organizzativa.
Chi e come
Abbiamo detto che tutti possono decidere di riaprire i libri per diplomarsi anche a tarda età. In particolare sono persone uscite prematuramente dalla scuola per lavorare, disoccupati a caccia di nuove chance o lavoratori che intendono salire di grado o, semplicemente, ampliare il proprio orizzonte formativo. Senza contare che il diploma è il lasciapassare richiesto per migliorare il proprio status e ambire a posizioni più elevate sia dal punto di vista remunerativo che della carriera.
Che fare per diplomarsi? La strada del web è la più agevole per chi ha poco tempo, sono diverse le piattaforme che organizzano corsi da remoto per diplomarsi anche in un solo anno, strutturati in tempistiche e indirizzi per tutte le esigenze.
Grazie alla disponibilità di materiale e provviste modulari su misura, facilmente scaricabili dalla piattaforma, sarà più facile e stimolante diplomarsi, anche grazie all’assistenza di tutors professionali in grado di seguire e consigliare lo studente per il meglio portandolo a tagliare il traguardo presto e senza troppa fatica.
I vantaggi dell'istruzione "no limits"
Decidere di diplomarsi in età adulta richiede coraggio, volontà e determinazione, in compenso apre molte porte e non solo lavorative. Sono molti i vantaggi dell’istruzione senza limiti di tempo. In primis, il diploma rappresenta il passepartout per partecipare a un concorso o proporsi come candidato a una selezione lavorativa.
A prescindere dal lavoro, il diploma favorisce l’accrescimento della fiducia in sé stessi e del grado di autostima che può far vivere meglio in mezzo agli altri e con un maggior livello di inclusione sociale.