Come puoi assumere al meglio la Vitamina C e lo Zinco?

La vitamina C e lo zinco sono i due nutrienti fondamentali necessari per rafforzare il tuo sistema immunitario, che può aiutare a combattere le malattie che causano agenti patogeni. L'aggiunta di questi due nutrienti alla tua dieta può aiutare il tuo corpo a combattere i virus e supportare una pronta guarigione.

I modi migliori e più sicuri per ottenere questi due nutrienti è riceverli dalla tua dieta quotidiana, oppure da un integratore alimentare. Esistono diversi alimenti ricchi di vitamina C e zinco e possono aiutarti a soddisfare la tua assunzione dietetica raccomandata. Tuttavia, esistono anche degli ottimi integratori che possono aiutarti nell'intento di soddisfare il fabbisogno dell’organismo.

Per assicurarti che il tuo corpo assorba correttamente questi nutrienti, dovresti consumarli correttamente e, ovviamente, assumerli nel giusto modo. Qui ti diremo come assorbire la massima quantità di nutrienti dalla tua dieta e, nel caso tu abbia la necessità di acquistare un integratore alimentare di Vitamina C e Zinco, ti consigliamo di andare sullo shop di Secondo Natura che al momento è, per noi, la migliore erboristeria online da trovare su internet.

Benefici della Vitamina C

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile. Ciò significa semplicemente che la vitamina C prima si dissolve in acqua e poi viene trasportata in diverse parti del corpo. Tuttavia, il nostro corpo non immagazzina questa vitamina, quindi è fondamentale assumerla quotidianamente.

La vitamina C svolge un ruolo nel controllo delle infezioni e nella guarigione delle ferite. È un potente antiossidante in grado di combattere i radicali liberi dannosi che causano malattie. Inoltre, è anche coinvolta in numerose reazioni metaboliche nel corpo ed è necessaria per produrre proteine ​​​​fibrose nel tessuto connettivo (chiamato collagene) che è intrecciato in vari sistemi del corpo.

L'assunzione giornaliera raccomandata di Vitamina C

La dose dietetica raccomandata di vitamina C per gli uomini sopra i 20 anni è di 90 mg e per le donne è di 75 mg al giorno. Durante la gravidanza e l'allattamento il fabbisogno giornaliero aumenta rispettivamente a 85 mg e 120 mg. Si consiglia ai fumatori di assumere 35 mg in più di questa vitamina poiché il fumo può esaurire i livelli di vitamina C nel corpo.

L'assunzione di più di 2000 mg di vitamina C in un giorno può causare disturbi gastrointestinali e diarrea. Quando questa vitamina idrosolubile è presente nel corpo in eccesso, cambia ruolo e agisce come un pro-ossidante dannoso per i tessuti anziché un antiossidante. Questo può anche aumentare il rischio di calcoli renali.

Il modo giusto di assumere la Vitamina C

Gli studi suggeriscono che la capacità del nostro corpo di assorbire la vitamina C diminuisce del 50 per cento quando assumiamo più di 1000 mg di questa vitamina in un giorno. Tutta la quantità extra di vitamina viene espulsa dal corpo attraverso l'urina.

È meglio assumere la vitamina C nella forma grezza poiché il calore e la luce possono distruggere la quantità di vitamina nel particolare alimento. Cuocere a lungo cibi ricchi di vitamina C ad alta temperatura può abbattere la vitamina. A parte questo, la cottura in acqua può anche far filtrare la vitamina nel liquido e quando il liquido non viene consumato potresti non assumere la vitamina. Friggere in padella o sbollentare sono i modi migliori per preservare la vitamina. Inoltre, cerca di mangiare frutta matura poiché contiene la quantità massima di vitamina C.

Se, invece, prendi un integratore cerca di acquistarne una che deriva da fonti naturali come l'estratto di acerola o rosa canina. Evita prodotti con additivi e con Vitamina C di sintesi e, naturalmente, per godere di tutti i suoi benefici prendila a rilascio immediato.

Benefici dello Zinco

Lo zinco è un minerale traccia, richiesto dal nostro corpo in piccola quantità. È un nutriente essenziale necessario che è in grado di attivare più di 300 enzimi nel corpo. Lo zinco aiuta principalmente nella creazione del DNA, nella crescita cellulare, nella costruzione di proteine, nella guarigione dei tessuti danneggiati e nel rafforzamento del sistema immunitario. Assumere una quantità sufficiente di questo minerale è particolarmente importante durante i periodi di rapida crescita, come l'infanzia, l'adolescenza e la gravidanza.

L'assunzione giornaliera raccomandata di Zinco

La dose dietetica raccomandata (RDA) per lo zinco negli uomini sopra i 20 anni è di 11 mg al giorno e per le donne è di 8 mg. Durante la gravidanza e l'allattamento, il fabbisogno di zinco aumenta leggermente. Le donne in gravidanza e in allattamento devono assumere un po' di più rispettivamente a 11 mg e 12 mg di zinco. L'assunzione di elevate quantità di zinco potrebbe causare febbre, tosse, mal di stomaco, affaticamento e molti altri problemi. Consumare più di 100 mg di zinco supplementare al giorno per 10 o più anni aumenta il rischio di cancro alla prostata. Fino a 40 mg di zinco è considerato sicuro per il consumo.

Il modo giusto per prendere lo Zinco

Per garantire il massimo assorbimento dello zinco dalla dieta, aggiungere diverse varietà di cibo come carne, semi di girasole, cioccolato fondente e altri. Il nostro corpo assorbe prontamente i nutrienti dalle fonti animali degli alimenti rispetto alle fonti vegetali. Inoltre, prendi lo zinco in una dose più piccola per assorbirlo in modo più efficiente. L'abbinamento di alimenti ricchi di zinco con proteine ​​aumenta anche le possibilità di assorbimento.

Anche per lo zinco, se vuoi assumere un integratore, cerca un prodotto di qualità. Per di più, in associazione zinco e vitamina C, sono una manna dal cielo per le nostre difese immunitarie. Infatti, da qualche tempo, studi clinici affermano che l'uso sinergico di zinco e vitamina C determina un supporto immunomodulante e di protezione per il nostro organismo. Quindi perché non approfittarne?