Negli ultimi tempi si sta diffondendo in misura sempre maggiore una disciplina sportiva che permette di allenare in maniera notevole tutti i muscoli del corpo e che viene praticata anche a livello olimpico: la canoa. Grazie a questo sport è possibile non solo allenarsi, ma anche scoprire dei posti meravigliosi totalmente immersi nella natura. Cerchiamo di capire insieme quali sono le caratteristiche della canoa in Umbria, una delle regioni italiane che presenta un territorio particolarmente favorevole.
In cosa consiste la canoa
Come abbiamo accennato in precedenza, la canoa è uno degli sport più completi che permette di allenare in modo proficuo le articolazioni, di tonificare i muscoli e di migliorare nel complesso la capacità di coordinamento. In realtà, da molti è considerato uno sport lento, in virtù del fatto che molto spesso si attraversano dei luoghi della natura molto silenziosi, dove si riesce ad ottenere un senso di pieno relax. Nonostante ciò un numero sempre maggiore di persone si affaccia a questa disciplina in quanto la stessa è in grado di apportare una serie di benefici all'organismo. In primo luogo,si tratta di uno sport praticato all'aria aperta e ciò permette al corpo di poter reagire in maniera più pronta ai malanni tipici di stagione, rispetto alle persone che hanno uno stile di vita sedentario. Inoltre, non solo il fisico trova un giovamento ma anche la parte mentale della persona che, attraversando luoghi immersi nella natura, può ritemprarsi in un modo unico. Questo sport si pratica preferibilmente lungo i laghi o nei fiumi ma anche in mare anche se lo scafo deve essere leggermente diverso per far fronte al maggior movimento del mare. Oltre ovviamente alla canoa, l'attrezzatura necessaria per praticare la canoa prevede anche un giubbotto di salvataggio, necessario per salvare la vita e proteggere il torace, e ovviamente le pagaie, costituite da una pala singola, che permettono di direzionare la pagaia.
Dove è possibile praticare la canoa in Umbria
La particolare morfologia della regione umbra, molto ricca di corsi d'acqua, la rende perfetta per la pratica delle differenti discipline sportive acquatiche tra cui appunto la canoa. Lungo fiumi e laghi sono presenti diverse strutture che permettono di poter noleggiare una canoa e di poter effettuare un percorso nella natura, ammirando delle bellezze paesaggistiche uniche e che permettono di potersi rilassare in modo completo.
Uno dei percorsi più interessanti è ad esempio quello che si snoda lungo il Lago di Plediluco, dove con un percorso di 3 ore adatto a tutte le persone, anche ai principianti è possibile ammirare degli scenari unici e trascorrere una giornata piacevole completamente immersi nella natura. Dopo aver raggiunto alcune calette protette e ammirare da alcuni scorci unici le cime del monte Terminillo, sarà possibile divertirsi con l'eco.